Online resources for italian / Risorse online per l’italiano

Online resources are sometimes the only help we get when parenting our multilingual children abroad.

Here are some Italian ones.

As you will probably be Italian if you read this, I will proceed in Italian…

Il ricorso a risorse online è spesso l’unico modo per provvedere l’input linguistico necessario per i nostri figli che crescono all’estero. 

Quando le scuole non danno il supporto desiderato e adeguato all’insegnamento dell’italiano e le risorse in loco non sono sufficienti, la maggior parte delle famiglie non vede altra soluzione che la TV, DVD o l’internet.

Ma trovare siti con materiale didattico e letture adeguate all’età dei nostri figli, che sia anche interessante ed educativo, è un’impresa spesso ardua.

Ecco perché ho deciso di dedicare questo spazio alla raccolta di siti online non soltanto per l’insegnamento dell’italiano, ma anche per l’apprendimento naturale e gioioso (e giocoso!) dell’italiano per le famiglie che vivono all’estero.

Questa è una lista di risorse che aggiornerò regolarmente. 

Se conosci un sito che ritieni utile e importante per aiutare i nostri figli ad apprendere e imparare l’italiano, ti prego di o lasciare un commento qui di seguito o di mandarmi un mail a info@UtesInternationalLounge.com. ~ Grazie mille!

Filastrocche, racconti, giochi, canzoni, fiabe, indovinelli, ninne nanne… per i più piccoli:

Siti con attività interattive (bambini dai 5 anni in poi; o assistiti da genitori):

  • Su RaiPlaySound.it puoi trovare varie playlist (tra l’altro di Gianni Rodari) Ad alta voce audiolibri sul sito della Rai Play Radio per bambini Favole al telefono di Gianni Rodari (letto da Manuela Mandracchia)  
  • The Italian Experiment è un sito che raccoglie filastrocche (Il Polletto Carletto, Il Gabbiano e la Balena, I Tre Porcellini, Riccioli d’oro e i tre orsi, Cappuccetto Rosso etc.) con materiale audio e video.
  • Fabulinis è un sito che raccoglie storie, rime e scioglilingua in Italiano. Le storie sono accessibili anche come audiofiles.
  • Date anche un’occhiata a Spotify. Potete trovarci varie risorse che abbiamo raccolto nel quadro di un progetto Erasmus+ PEaCH for bilingual children – e se i vostri figli sono alla ricerca di racconti non-fiction, Raccontascienza potrebbe essere una soluzione.
  • Lunii, un sito sul quale trovi tante risorse, tra cui anche un app gratuito per il computer, Il Luniistore, “dove potrai gestire la tua biblioteca audio, acquistare nuovi audiolibri interattivi e trasferirli nella tua Fabbrica delle Storie”.

Siti italiani con risorse interessanti per i nostri figli:

Sul sito Progetto Ipazia potete trovare testi per classi di terza, quarta e quinta della primaria, con risorse didattiche storie di donne (scienziate ecc.). 

La Zanichelli offre una vasta gamma di risorse, tra cui anche siti per la scuola, e trovi video educativi sul canale youtube della Zanichelli.

Gallucci Editore offre una vasta gamma di libri per bambini di tutte le età. Di tanto in tanto ci puoi trovare anche libri gratuiti da scaricare direttamente!

Per i ragazzi più grandi (11 anni in su), l’Arcipelago Educativo offre risorse di vario genere.

Giunti Scuola

Il Castoro

Uovonero

 

Siti educativi su youtube

Editoriale Scienza

 

Per gli adulti…:
E per i genitori che amano i audiobooks, guarda sul sito della Rai.

 

Se conosci un ulteriore sito con risorse in Italiano per bambini, adolescenti o adulti, fammi sapere inviandomi un messaggio a info@UtesInternationalLounge.com.

2 Comments

  1. Ciao! Sono la nonna italiana di una nipote di 4 anni multietnica e multilingue (inglese prima lingua, italiano e tedesco ad un buon livello, un po’ di cinese). Come nonna ho un blog
    http://www.fantasticnonna.com,
    ma sono anche un’autrice di testi scolastici di geografia, dalla primaria ai licei. Per le classi terza, quarta e quinta della primaria sto pubblicando da circa tre mesi un altro blog https://progettoipazia.wordpress.com
    all’interno del quale ci sono dei post da proporre direttamente ai bambini e alle bambine (le proposte e le schede) relativi alle diverse discipline.
    poi ci sono anche delle storie di donne (scienziate ecc.), un argomento che mi sta molto a cuore.
    alcuni post sono in inglese, per proporre delle letture semplici in inglese ai bambini italiani.
    se ti va dai un’occhiata, penso che questo blog potrebbe essere inserito tra i materiali che suggerisci, se lo ritieni.
    comunque complimenti per la tua iniziativa! io ho già visto qualcosa di interessante che non conoscevo.

    • Cara Rossella, I tuoi due blog sono fantastici! Grazie mille per avermeli indicati. Aggiungo con piacere l’informazione che mi dai nel mio post. Sono sempre alla ricerca di risorse per famiglie italiane all’estero che non possono permettersi frequenti viaggi in Italia e i cui figli usano altre lingue a scuola e nelle comunità in cui vivono. Ti scrivo una mail più dettagliata 😉 Sono tanto felice che tu abbia trovato il mio sito ed io, di conseguenza, i tuoi blog! – A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *